DESIGNERS

Patricia Urquiola

Patricia Urquiola studia architettura alla Universidad Politécnica de Madrid e al Politecnico di Milano dove si laurea con Achille Castiglioni. Lavora con Vico Magistretti e in seguito come head of design dello studio Lissoni Associati.

Nel 2001 apre il suo studio a Milano, specializzato in design industriale, architettura, direzione artistica e consulenza strategica. Art director di Cassina dal 2015, Patricia Urquiola collabora con importanti brand italiani e internazionali, tra cui Haworth, Louis Vuitton, B&B Italia, Moroso, Flos, Kvadrat, BMW, Starbucks e Ferrari.

Alcuni dei suoi prodotti sono esposti nei più importanti musei di arte e design al mondo, come il MOMA di New York, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, il Museo della Triennale di Milano, il Vitra Design Museum di Basilea, il Victoria & Albert Museum di Londra, lo Stedelijk Museum of modern and contemporary art di Amsterdam e il Philadelphia Art Museum.

È stata docente ospite in varie università del mondo, fa parte nell’Advisory Board del Politecnico di Milano e del Comitato Scientifico della Fondazione Triennale di Milano. È stata insignita della Medaglia d’Oro delle Belle Arti, conferitale dal Governo spagnolo.